top of page

progettazione architettonica [architectural planning]

Progettazione architettonica
[architectural planning]
​

L'attività di architettura del mio studio non può che partire dalla Progettazione Architettonica, vera e naturale vocazione di ogni professionista formatosi in questa disciplina tecnica.
Con essa voglio però intendere e comprendere un'attività più ampia che spazia su vari aspetti del mondo edilizio-urbanistico, dalla progettazione ex-novo di edifici alla divisione d'interni, dalle ristrutturazioni di manufatti edili alle operazioni catastali ed urbanistiche.

 

Progettazione di edifici

Per progettazione di edifici ci si riferisce alla ideazione, alla stesura ed alla realizzazione di un manufatto edilizio (villetta uni o plurifamiliare, palazzina condominiale, edificio di utilità pubblica, ecc.).
L'ideazione, frutto di una attenta valutazione di tutti i parametri ambientali urbanistici e architettonici che insistono sull'area meta dell'intervento, avviene sempre sulla base di suggerimenti e valutazioni raccolti dal dialogo frequente e professionale tra il professionista e la committenza che vuole il manufatto e che su di esso investe le proprie forze economiche.
La stesura del progetto grafico è invece il frutto della messa in pratica di tutte le conoscenze tecnico-progettuali del mio Studio, derivanti dagli anni di preparazione universitaria e dalla successiva formazione presso alcuni studi tecnici di Termoli e dintorni. Ad essa va aggiunta la qualità dei mezzi con i quali il progetto viene effettivamente graficizzato, ovvero, oltre alla normale rappresentazione manuale laddove occorra, l'utilizzo professionale di software specifici per il disegno architettonico (Autocad, 3DStudio, Photoshop, Corel Draw, ecc.). Si passa così dalla rappresentazione bidimensionale di tutte le tavole di progetto classiche quali piante prospetti e sezioni, alla rappresentazione tridimensionale dell'intero manufatto, trattato anche virtualmente a seguito delle richieste di approfondimento del cliente o per l'ottenimento dei dovuti pareri (ambientali, paesaggistici, ecc.).
Infine si passa alla realizzazione del manufatto edilizio, ovvero ai lavori di costruzione veri e propri con i quali dall'installazione del cantiere si giunge all'edificio ideato. A questa fase appartengono sia la direzione dei lavori (l'architetto che segue e dirige tutti i lavori di cantiere per conto della committenza) che la cura tecnica della sicurezza dello stesso. Entrambi i ruoli (ricopribili dal sottoscritto perché in possesso di tutti i requisiti di legge) sarebbero convenientemente da attribuire al medesimo professionista autore del progetto in quanto, proprio per questo, l'unico e migliore conoscitore dello stesso. Anche questi ruoli, ed in particolare il coordinatore per la sicurezza nei cantieri (in fase di progettazione ed in fase di esecuzione), verrebbero ricoperti dal sottoscritto nella piena professionalità, ulteriormente qualificata dall'uso di software specifici della materia, regolarmente posseduti e conosciuti.

 

Progettazioni varie

Naturalmente la progettazione non riguarda solo gli edifici ma tutta una vasta varietà di manufatti, grandi o piccoli che siano, quali piazze, capannoni industriali, giardini, recinzioni private, cancelli, oggettistica d'arredo, ecc.
La vastità del campo d'intervento per gli architetti dunque è notevole ma non per questo chi ci si dedica deve mancare di qualità e professionalità. Il mio Studio assicura tali garanzie facendo ricorso a tutte le proprie conoscenze tecniche, alle valide esperienze maturate negli anni sui vari fronti e alla continua voglia di applicazione sui più svariati temi che fanno dell'architetto un vero tecnico professionista.

 

Divisione di interni

Per divisione di interni è facilmente intuibile che si tratta dello studio della sistemazione di impianti planimetrici di case, uffici, negozi ed altri locali, pubblici o privati che siano.
Un appartamento da dividere perché nuovo o da ridividere perché da ristrutturare; un nuovo ufficio da impiantare o uno già avviato ma da rinnovare; un negozio che cambia attività di vendita e quindi è da riarredare. Tutto questo richiede l'intervento di un professionista del settore, ancor meglio di un architetto che con le proprie conoscenze tecniche e con i giusti riferimenti aggiornati (riviste del settore e quant'altro) possa soddisfare in pieno le esigenze del committente. 
In tale contesto il sottoscritto garantisce ancora una volta la massima professionalità e la giusta attenzione ai gusti e ai suggerimenti della committenza, per un risultato equilibrato tra perizia tecnica e soddisfazione del cliente.

 

Ristrutturazione e manutenzione di manufatti edilizi

Il parco edilizio italiano non sempre vanta valutazioni positive soprattutto se si fa riferimento al suo stato di conservazione architettonico-strutturale. L'unico modo perché tale conservazione possa rimanere su livelli accettabili o, ancor meglio, ottimali è intervenire con lavori di ristrutturazione e manutenzione fatti nella massima qualità tecnica e nel rispetto delle normative di legge. Ormai da anni lo Stato Italiano ha incentivato tale attività proprio nell'intento di riqualificare le città ed aumentare la sicurezza di noi che abitiamo gli involucri edilizi.
Il mio Studio è in grado di affrontare tecnicamente un cantiere di manutenzione ordinaria o straordinaria di palazzine condominiali, villette, edifici cittadini, sempre nella massima professionalità e qualità e a 360° (progettazione degli interventi, stima e preventivi, direzione lavori, sicurezza, efficientamento energetico ed acustico, richiesta pareri derivanti da modifiche o nuove installazioni, ecc.).

 

Operazioni catastali ed urbanistiche

Spesso può capitare che per semplici motivi burocratici il singolo cittadino, profano del mondo edilizio, si trovi a dover esibire agli uffici pubblici locali dei documenti catastali o urbanistici necessari a risolvere questioni di vario genere (cambio di proprietà, compravendita di immobili, frazionamenti catastali, stime di rendite catastali, ecc.).
Escludendo solo poche operazioni che il cittadino può effettuare da solo (ad esempio una semplice visura catastale), tutte le altre situazioni vanno affidate ad un tecnico del settore che abbia le conoscenze in materia per risolverle celermente nonché i requisiti di legge per firmarli. Il mio Studio può fare tutto ciò mediando il rapporto tra cliente e ufficio pubblico di competenza (catasto, ufficio urbanistico comunale, sovraintendenza regionale, ecc.).

 

Pratiche edilizie

Ciascuna delle attività sopra descritte a seconda della tipologia Ã¨ vincolata alla presentazione di una specifica pratica edilizia, gratuita o onerosa, dichiarata o asseverata, ma sempre necessaria all'ottenimento dei permessi (se dovuti) o semplicemente in risposta alla normativa vigente. In questo il sottoscritto è sempre pronto ad evadere ogni documento, sia che si tratti di guidare il committente nella compilazione (quando a firmare è solo lo stesso proprietario) sia che si tratti di garantire con timbro e firma quanto progettualmente dichiarato agli organi competenti. In particolare stiamo parlando di Permesso a Costruire (PdC), Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA), Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA), Comunicazione Inizio Lavori (CIL) e quant'altro le leggi edilizie ed urbanistiche nazionali e locali prevedano.

marcodilorenzo architetto

bottom of page