top of page

mi presento [about me]

Salve a tutti. In questa pagina troverete tutte le informazioni relativamente al curriculum del sottoscritto qualora vogliate documentarvi sui miei percorsi formativi, le esperienze lavorative e le competenze professionali.

Se conoscendomi meglio avrete voglia di contattarmi per eventuali collaborazioni o necessità lavorative relative agli ambiti tecnici di mia competenza non esitate a farlo recandovi alla pagina dei "contatti".

Marco Di Lorenzo
architetto

Sono nato nel 1970 a Termoli, una ridente cittadina di circa 34000 abitanti affacciata sul mare Adriatico nel tratto di costa molisana in provincia di Campobasso. Qui vivo da sempre, anche se ho avuto (e forse ne avrò ancora...) dei brevi periodi (da pochi mesi ai 2-3 anni) di transumanza in altre regioni italiane per esigenze lavorative, intervallando naturalmente alle settimane di lavoro i fisiologici rientri in famiglia.

Sono sposato ed ho due bellissimi figli.

Alla passione per il mio lavoro ne alterno altre meno professionali ma non per questo meno importanti, come quella per la musica e la mia chitarra, quella per il calcio inteso soprattutto quello del sabato pomeriggio con gli amici.

Inoltre per oltre 25 anni ho fatto parte del gruppo folklorico locale ‘A Paranze, con cui ho eseguito spettacoli di canti e danze in Italia ed in Europa e divenendone direttore artistico per più di 10 anni.

Un po' come tutti i comuni mortali ho sempre amato viaggiare e negli ultimi anni la mia professione ha reso tale passione ancora più necessaria, spinto dalla voglia di vedere dal vivo nuove e vecchie architetture, magari molto spesso osservate solo su riviste specializzate o su libri di storia (per maggiori dettagli si veda la pagina "io e l'architettura").

Cattolico praticante, sono milite assolto in quanto ho svolto il servizio civile nel 1996/97 presso la Caritas Italiana e presso la Comunità "Il Noce", centro per ex tossicodipendenti di Termoli.

Anche se libero professionista autonomo, ultimamente collaboro con altri colleghi in quello che è il PRAGMA Studio, un gruppo di lavoro per ora non ancora costituito ufficialmente ma pieno di idee, spesso anche ambiziose che, spero, possiate presto vedere pubblicate in queste stesse pagine ...

Incrociamo le dita!

Termoli, 15 marzo 2016

Capacità
e
competenze personali

LINGUE

La mia madrelingua è quella ITALIANA.

Purtuttavia la formazione scolastica (scuole medie e superiori) mi ha dato una buona base di preparazione sul Francese, lingua applicata e rinvigorita anche in alcuni viaggi effettuati negli anni (Francia, Togo).

Per l'inglese invece, non avendo avuto una base scolastica, ho una preparazione basata su corsi di apprendimento autodidattici frequentati in più fasi. Purtuttavia la frequentazione di alcuni grandi cantieri in Italia in cui l'inglese era necessario per interfacciarsi con vari responsabili stranieri mi ha altresì aiutato a districarmi nell'uso di tale lingua.

Riepilogando, quindi, ed autovalutandomi secondo i criteri del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, riporto quanto segue:

English:

             Comprensione: Ascolto A2; Lettura A1

             Parlato: Interazione orale A1; Produzione orale A1

             Scritto: A1

French:

             Comprensione: Ascolto B1; Lettura A2

             Parlato: Interazione orale A2; Produzione orale A2

             Scritto: A2

 

CAPACITA' E COMPETENZE SOCIALI

Ottimo spirito di gruppo, buone capacità di adeguamento ad ambienti multiculturali e buone capacità di comunicazione (scrivo chiaramente e trasmetto efficacemente un’informazione).
Il servizio civile svolto presso varie realtà di volontariato della mia città, i diversi cantieri affollati (con picchi anche di 1000 operai) e multietnici (nell’ultimo guidavo una squadra di oltre 60 operai kossovari) e la direzione artistica per oltre 10 anni del gruppo folkloristico mi hanno aiutato in questo.

 

CAPACITA' E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Buona attitudine alla gestione di progetti e di gruppi:
- ho coordinato un paio di gruppi di lavoro in concorsi di progettazione con buoni risultati;
- come già detto per più di 10 anni sono stato direttore artistico di un gruppo folklorico locale (dal nome ‘A Paranze, circa 25 persone) con cui ho eseguito spettacoli di canti e danze in Italia ed in Europa.


CAPACITA' E COMPETENZE TECNICHE

Particolare dimestichezza nell’ambito formativo sulla sicurezza al personale dipendente (informazione e formazione sui luoghi di lavoro, sull’uso di macchine e attrezzature, sui DPI, sui piani di emergenza) e buona predisposizione e sintesi nella compilazione di procedure lavorative di dettaglio ed integrative ai POS (con descrizione delle lavorazioni ed analisi dei rischi connessi). Entrambe le competenze sono state maturate e sviluppate negli ultimi cantieri in cui ho lavorato (a Gissi con Alstom, ad Aprilia con Sorgenia, a Rezzato con Italcementi)


CAPACITA' E COMPETENZE INFORMATICHE
Disegnatore CAD di II Livello 2D/3D – Corso formativo svolto nel 2000 con la Regione Molise (Ente formatore EFLACA di Campobasso).
Ottima conoscenza dei programmi Office™ (Word™, Excel™, PowerPoint™).
Buona conoscenza delle applicazioni grafiche (PhotoShop™, 3DStudioMax™, Google Sketchup™).


CAPACITA' E COMPETENZE ARTISTICHE

Musica e canto:
- suono da oltre 25 anni la chitarra da autodidatta e ho fatto parte per oltre 5 anni di una corale sinfonica cittadina;
- come già ampiamente detto nelle competenze organizzative sono stato Direttore Artistico di un gruppo folk per oltre 10 anni.


PATENTE

Patente B conseguita nel gennaio 1989.

Per oltre 15 anni ho guidato anche furgoni da 8 posti, su strade urbane ed extra-urbane oltre che in grandi città (Roma, Napoli, Bologna).

Ho avuto anche esperienze di guida all'estero e con regole diverse dal codice della strada italiano (in Togo ed in Thailandia).

Istruzione
e
formazione

Dopo aver svolto regolarmente il percorso scolastico obbligatorio e sempre ottenendo i massimi dei voti (la Scuola Elementare presso l'istituto Principe di Piemonte, il più antico della mia città, e le scuole Medie presso l'istituto Maria Brigida sempre a Termoli), nel settembre del 1984 mi iscrissi all'Ist. Tecnico per Geometri di Termoli conseguendo il Diploma di Maturità, dopo i regolari cinque anni, nel luglio 1989 con voto 50/60.

In proseguimento della mia formazione tecnica orientata sul disegno, sulla geometria e sull'arte scelsi di iscrivermi ad Architettura presso la vicina Pescara, sede della Facoltà medesima e distaccamento dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti. Con l'anno accademico 1989-1990 ebbe inizio il mio percorso universitario nel cosiddetto "vecchio ordinamento" con la scelta del piano di studi dell'indirizzo "tecnologico". Dopo qualche anno di fuori corso giunsi nell'a.a. 1998-1999 a preparare la tesi in Tecnologia dell'Architettura 2 con il prof. Arch. Carmine Falasca dal titolo "Il progetto ambientale in condizioni di assetto variabile: il lago di Guardialfiera (CB)", discussa brillantemente nel novembre 1999 e che mi valse il raggiungimento del Diploma di Laurea con votazione 105/110.

L'anno successivo affrontai (nella II sessione) l'Esame di Stato sostenendo nel novemre 2000 la prova scritta e nel febbraio 2001 quella orale, ottenendo così l'abilitazione alla professione.

Con l'inizio della libera professione cominciò anche la ricerca di nuovi ambiti formativi necessari all'allargamento ed al completamento del bagaglio tecnico.

Così nell'ottobre 2000 ho conseguito il diploma di disegnatore CAD acquisendo la padronanza del disegno tecnico al computer in 2d e 3d, nel tempo migliorata sempre più grazie al continuo utilizzo dei softwares specifici (Autocad, 3DStudio, ecc.).

Nel novembre 2001 ho ottenuto l'abilitazione per il Coordinamento della Sicurezza nelle Fasi di Progettazione e di Esecuzione nei cantieri temporanei e mobili, frequentando il corso da 120 ore (ai sensi dell'art. 10 e dell'Allegato V del D.Lgs. 494/96) presso l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Campobasso, ordine che dal giugno 2002 contempla tra i suoi iscritti anche me con numero di Matricola 484.

Per una serie di circostanze piuttosto casuali da allora in poi l'ambito della sicurezza nei cantieri è divenuto per me un campo di specializzazione che mi ha condotto, oltre che a fare esperienze lavorative ripetute sul tema, a frequentare altri corsi ad esso attinenti.

Così sono da annoverare:

-  il Corso di Primo Soccorso da 12 ore in azienda  del febbraio 2008 tenuto dalla Croce Rossa Italiana;

- il Corso per Addetto al Soccorso Antincendio con "rischio elevato" da 16 ore tenuto nel luglio 2008 dal Corpo dei VV.FF. della Provincia di Chieti;

- il Corso "il modello per l'analisi delle cause e per la ricostruzione delle dinamiche di infortunio sul lavoro alla luce dei modelli di gestione e organizzazione introdotti dal D.Lgs 81/08 e s.m.i." (durata 14 ore) tenuto nel marzo 2011 dal Dipartimento Processi Organizzativi ex ISPESL di Roma;

- il Corso di Aggiornamento al D.L. 81/2008 e ss.mm. della durata di 40 ore per il quinquennio 2014/2018 inerente la formazione per CSP e CSE nei cantieri temporanei e mobili effettuato in 3 tranche e completato nel maggio 2013 (a cura dello Iaros International di CB col patrocinio degli Ordini provinciali degli Architetti PPeC e degli Ingegneri);

- il Corso di "Formazione aggiuntiva sui rischi derivanti dalle lavorazioni e dalla permanenza in ambienti confinati" conseguito presso il cantiere dell’Italcementi di Rezzato (BS) nel luglio 2013 e tenuto dalla Progetti e Servizi Integrati Srl di Treviglio (BG);

- il Corso di Aggiornamento quinquennale per A.S.P.P. moduli B1-B2-B3-B4-B5-B6-B7-B8-B9 (D.lgs 81/08) di 28 ore (in virtù del riconoscimento Moduli A e B a seguito del titolo di studio Laurea in Architettura, ai sensi del DLgs. n. 81/2008 e s.m.i art. 32 comma 5 e alle indicazioni del MIUR sulla “corrispondenza tra i diplomi di laurea del vecchio ordinamento in Ingegneria ed in Architettura e le lauree di cui alle classi 4, 8, 9 e 10 previste dal D.M. 4/8/2000”) seguito nell'aprile 2015 in modalità FAD con la UniPro Srl di Bologna. 

Curriculum lavorativo
e
professionale

In questo paragrafo per semplificare la lettura non elencherò nessuna delle varie esperienze lavorative, degli incarichi, dei concorsi e di tutto quanto fino ad oggi ha contribuito al mio bagaglio professionale ma vi invito direttamente a scaricare il curriculum vitae nella versione Europass in formato PDF.

 

INCARICHI PROFESSIONALI PUBBLICI

  • (2001) Collaborazione, con l’Ing. DI IORIO Antonio, mediante realizzazione di modelli tridimensionali di alcuni particolari tecnico-architettonici, nell’ambito dei lavori di realizzazione di pubblica illuminazione di una strada comunale nel centro di Termoli.

  • (2004) Redazione di una microzonazione sismica relativa al territorio comunale di Santa Croce di Magliano (CB) presso e per conto del tecnico titolare dell’incarico ufficiale Ing. FUSCO Ferdinando di Guglionesi (CB).

  • (2004) Incarico per quattro PEU nell’ambito delle perizie di stima relative agli eventi sismici in Molise del 2002-2003, nel territorio comunale di Petacciato (CB), per conto dell’Amministrazione Comunale locale.

  • (2006) Incarico come Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione nell’ambito del progetto per l’installazione di una nuova rete idrica (lunghezza circa 8 Km, durata presunta dei lavori 120 giorni) nel territorio e di proprietà del Comune di Lupara (CB).

  • (2006) Incarico come Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed in fase di Esecuzione (2 imprese, 2 autonomi, circa 15 operai, durata dei lavori 1,5 anni) nell’ambito del progetto di Valorizzazione e potenziamento del complesso ecclesiastico monumentale “MADONNA della SALUTE” in Castelmauro (CB) (Costruzione di una struttura polifunzionale per servizi ed attività religiose e culturali), con finanziamento pubblico-privato, di proprietà della Parrocchia “S. Leonardo Confessore”.

  • (2006) Incarico (in Associazione Temporanea di Professionisti) per il progetto Preliminare/Definitivo dell’intervento di recupero delle fontane storiche e risorgive del periplo urbano di Acquaviva Collecroce (CB) – Programma pluriennale degli interventi per la ripresa produttiva della Regione – Delibera CIPE n. 32/04, per conto dello stesso Comune.

  • (2004-‘08) Collaborazioni professionali con altri tecnici a vario titolo (disegnatore, computista, progettista per la sicurezza) di interventi inerenti la ricostruzione post-sisma nei comuni del cratere molisano.

  • (2009) Incarico (determina dirigenziale n. 218 del 29.07.2009) per Progettazione Definitiva ed Esecutiva, nonché Direzione dei Lavori, Misura e Contabilità, Certificato di Regolare Esecuzione, oltre al Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione (importo totale intervento € 200.000,00) per i lavori di “Sistemazione area verde Difesa Grande” per conto del Comune di Termoli (progetto DEF/ESEC e Piano di Sicurezza e Coordinamento protocollati il 14/10/09 entro le scadenze previste). [Ad oggi l’intervento non è stato ancora finanziato].

  • (2015-2016) Incarico in veste di capogruppo di un RTP per la progettazione Definitiva ed Esecutiva e per il Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione di un Centro di Raccolta differenziata con annesso Centro di Riparazione e Riuso ed isole ecologiche di superficie (importo dei lavori € 808.096,20, fondi CIPE) per conto del Comune di Termoli.

 

BANDI DI GARA E CONCORSI

  • (2004) Partecipazione al concorso per l’ideazione del “nuovo logo per l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Campobasso”.

  • (2006) Partecipazione, con altri professionisti, al concorso di progettazione al livello europeo per il “Parco della memoria di San Giuliano di Puglia (CB)”.

  • (2007) Partecipazione e 3° premio (su più di 20 partecipanti), con altri professionisti, al concorso di idee per la progettazione della “nuova sede della Provincia dell’Aquila”.

  • (2007) Partecipazione e 1° premio in 2 dei 3 temi previsti (su  più di 15 partecipanti), con altri professionisti, al concorso di idee per la progettazione della “sistemazione del Lungomare Nord di Termoli”.

  • (2007) Partecipazione (in ATP) al bando di gara per liberi professionisti per la «richiesta di una offerta per il servizio di Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione nonché Direzione Lavori, Misura e Contabilità e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione oltre al Certificato di Regolare Esecuzione per l’intervento di “sistemazione aree verdi varie e valorizzazione Vallone Ponte Sei Voci”» indetto dal Comune di Termoli (2a migliore offerta).

  • (2007) Partecipazione (in ATP) al bando di gara per liberi professionisti per la «richiesta di una offerta per il servizio di Direzione Lavori, Misura e Contabilità nonché di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione per i lavori di ristrutturazione Istituto Scolastico Principe di Piemonte» indetto dal Comune di Termoli (2a migliore offerta).

  • (2008) Partecipazione (in ATP) al bando di gara per liberi professionisti per la «richiesta di una offerta per il servizio di Direzione Lavori, Misura e Contabilità nonché di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione per i lavori di realizzazione di varie strade di servizio in territorio di Casacalenda (CB)» indetto dalla Comunità Montana di Casacalenda (2a migliore offerta).

  • (2008) Partecipazione (in ATP) al bando di gara per liberi professionisti per la «richiesta di una offerta per il servizio di Progettazione Definitiva ed Esecutiva nonché Direzione Lavori, Misura e Contabilità, Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione per i “lavori ex-Mercato di Via Cina da adibire a sedi per associazioni”» indetto dal Comune di Termoli (2a migliore offerta).

  • (2009) Partecipazione (in ATP) al bando di gara per liberi professionisti per la «richiesta di una offerta per il servizio di Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva nonché Direzione dei Lavori, Misura e Contabilità, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione per i lavori di “ulteriore tratto Strada Litoranea Termoli-Campomarino”» indetto dal Comune di Termoli (mai andato in gara).

  • (2013) Partecipazione (in ATP) al Concorso in fase unica (art. 99 del d.lgs 163/06 e s.m. e i.) per la progettazione dell’Istituto Comprensivo Scolastico in Via Carlo Amalfi nel Comune di Piano di Sorrento (NA).

  • (2014) Partecipazione al concorso di idee per la “realizzazione del nuovo brand dell’Associazione Sistema Turistico Locale Alto Molise e Mainarde” con sede legale presso Forlì del Sannio (IS).

  • (2014) Partecipazione (in ATP) al concorso per la selezione di una proposta progettuale di idee per la realizzazione della sede del Consiglio, della Giunta Regionale e servizi comuni nelle aree dell’ex-hotel Roxy ed ex-stadio Romagnoli in Campobasso.

 

ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO

  • (1998-99) Insegnamento di fondamenti di disegno tecnico nell’ambito di un corso di reinserimento tenuto presso la comunità per recupero ex-tossicodipendenti Il Noce di Termoli.

  • (2001-’02) Corsi privati di Autocad 2D/3D per conto di una attività di servizi multimediali di Termoli.

  • (2003-’04) Insegnamento di Topografia, Tecnologia delle Costruzioni, Estimo e Storia dell’Arte presso la scuola privata Istituto Europeo di Termoli.

 

CONOSCENZE INFORMATICHE

Sistemi operativi:

            Windows 95/98/ME/2000/XP/Vista/2007/7 e 8; Mac OS 9; Linux Ubuntu

Programmi:

            Autodesk AutoCAD dal 2000 al 2015 (2D, 3D, modellazione solida e rendering);

            3D STUDIO MAX (mod. solida avanzata, rendering e animazioni), anche in abbinamento al motore di renderizzazione V-Ray

            Applicazioni Acca Software (PriMus Revolution, PriMus-K, PriMus-P, PriMus-DCF, CerTus, CerTus-Cad)

            Piranesi 4.0 (elaborazione grafica dei modelli 3D Epix)

            Google SketchUp versioni 6 e 8 (modellazione 3D con materiali e montaggio modelli su Google Earth)

            Corel Draw 9 (impaginazione e grafica vettoriale)

            Corel Photo Point (grafica avanzata e fotoritocchi)

            Photoshop (impaginazione e grafica avanzata, fotoritocco)

            Microsoft Office Professional 2010 per Windows 8 (Word, Excel, PowerPoint, ecc.)

marcodilorenzo architetto

bottom of page