top of page

grafica e design [graphic and design]

Grafica vettoriale (CAD) bidimensionale

Grafica vettoriale (CAD) tridimensionale

Elaborazione di immagini virtuali (render e animazioni)

Grafica applicata allo studio di arredi interni

Inserimento modelli tridimensionali in Google Earth

Loghi, marchi e brands

Grafica pubblicitaria

Grafica e design
[graphic and design]
​

La grafica è oggi una delle attività più richieste dal mercato lavorativo in quanto alla base di sistemi strategici per la vendita e la commercializzazione di beni, prodotti e servizi. Per la stessa ragione essa rappresenta una materia in continua evoluzione che, prestandosi ad innumerevoli applicazioni, richiede un continuo aggiornamento nelle metodologie di realizzazione e nei softwares da utilizzare.

Il mio studio assicura ai propri clienti risultati garantiti da una formazione professionale supportata da diplomi e qualifiche nel settore nonché da una esperienza ormai decennale maturata il più delle volte con la realizzazione di lavori sul campo già riconosciuti ed apprezzati.

 

 

Grafica bidimensionale

Con il termine di grafica bidimensionale ci si riferisce in questa sede fondamentalmente al disegno al CAD applicato all'architettura. L'attività principale di uno studio di architettura, appunto come è il mio, resta sempre il disegno architettonico realizzato per la stesura di propri progetti o, in mancanza di essi, per conto di altri professionisti. Il sottoscritto, profondo conoscitore del CAD ed in particolar modo dell'Autocad, è in grado di soddisfare qualunque richiesta in tal senso con disegni di alta qualità ed in tempi molto celeri. Alla realizzazione degli stessi si giunge dopo consulenze con la committenza, eventuali rilievi di ciò che si va a rappresentare ed un continuo monitoraggio del risultato con stampe, a colori o b/n anche al plotter, che ne facilitano il controllo qualitativo. Diverse sono le applicazioni e i lavori al mio attivo che dimostrano, come già detto, la notevole elasticità di adattamento ad ogni tipo di richiesta. Si segnalano come riferimenti significativi vari progetti di villette unifamiliari, il progetto di un trabucco, la rappresentazione di una intera tesi di laurea dedicata ad attività universitarie, il progetto di un Centro di Raccolta e Riuso ed isole ecologiche di superficie.

 

Grafica tridimensionale

La grafica tridimensionale oggi risulta uno strumento molto importante e di completamento per la progettazione architettonica in particolare. Un mezzo a volte indispensabile per il tecnico nel chiarire alla propria clientela dettagli e soluzioni tecniche difficilmente comprensibili da una committenza molto spesso profana e quindi, senza colpe, giustificabile. Il mio studio è in grado di soddisfare richieste di ogni genere partendo da vostri progetti bidimensionali che verranno, nella massima discrezionalità e riservatezza, studiati ed elaborati fino ad ottenere il 3D equivalente. Gli esempi da proporvi sarebbero tanti ma vi cito solo i tre a cui più di tutti sono legato per la loro complessità: tesi di laurea dedicata ad attività universitarie; complesso edilizio turistico-residenziale realizzato a Termoli; proposta progettuale per la cittadella della cultura e delle arti.

 

Elaborazione 3d (rendering ed animazioni virtuali)

Naturalmente il disegno tridimensionale, se opportunamente elaborato con software specifici, dà vita a vere e proprie immagini virtuali, con possibilità di applicazione di materiali che rendono l'immagine più che mai realistica. Tutto questo, e non solo applicato all'edilizia, è quel che lo Studio Emme è in grado di offrire ai clienti con l'utilizzo di softwares professionali, computers di adeguata potenza e capacità e conoscenze tecniche di alto livello.

L'esigenza di anticipare realisticamente alla clientela quello che sarà il prodotto finale o, non per ultima, la necessità di presentare documenti richiesti daglienti preposti al rilascio di specifici pareri propedeutici al proseguimento di una progettazione (soprintendenza ai beni ambientali, paesaggistici ed architettonici) oggigiorno impone a chiunque la necessità di produrre tali elaborati (renders virtuali, fotomontaggi, fotoinserimenti).

Inoltre le animazioni virtuali, mezzi sbalorditivi che riescono a simulare il camminamento umano nel progetto, permettono non solo di entrare "in anticipo" in quello che sarà il prodotto edilizio ma soprattutto di promuovere tale prodotto in modo unico ed accattivante.

Tutto questo, come detto, il mio studio è in grado di fornirlo garantendo al cliente la massima professionalità e la migliore qualità.

[N.B. Si garantiscono ottimi risultati anche nella modellistica tridimensionale di Sketchup].

 

Grafica applicata allo studio di arredi interni

Un utilizzo specifico della grafica virtuale precedentemente illustrata è quello per lo studio preliminare di soluzioni di arredo per gli interni abitativi. Infatti prima di fare scelte importanti nella sistemazione di un appartamento quali la decisione di una nuova colorazione per le pareti o di un nuovo pavimento o di un nuovo rivestimento, il posizionamento di una nuova doccia o la realizzazione di una libreria o di mensole da commissionare ad un falegname, chi non vorrebbe sapere e soprattutto "vedere" prima di agire l'effetto che fa? E' qui che viene in aiuto la simulazione virtuale della grafica ed è in questo che il mio studio è in grado di supportarvi a fronte di lavori ed esperienze già fatte in tal senso con ottimi risultati.

 

Inserimento modelli tridimensionali in Google Earth

Il sottoscritto è in grado di inserire anche modelli tridimensionali (creati ed elaborati in CAD e poi trattati in Sketchup, potente ma semplice software di grafica 3D di proprietà Google) nel grande e straordinario mondo virtuale di Google Earth, il rivoluzionario programma del colosso americano con il quale qualunque cittadino in possesso di una rete internet e di un PC può navigare virtualmente l'intero pianeta tra immagini ed architetture tridimensionali.

Se provate a recarvi con GEarth su Termoli (verificate che siano attivati gli edifici 3D) vedrete apparire il modellino del castello svevo, opera proprio del sottoscritto nell'ormai lontano 2007. Dopo un periodo di qualche mese di condivisione nella grande community di modelli 3D di Google (3D Warehouse, accessibile direttamente da Sketchup o a questo link) la stessa azienda lo ha reso definitivamente di dominio pubblico ritenendolo evidentemente rispondente alla situazione reale. Dopo quello ho elaborato altri modelli di opere però non esistenti (proposte progettuali) e, quindi, per questo mai nemmeno condivise sulla Community. Tra queste menziono: una Beach Arena per il lungomare sud di Termoli, un punto fuoco (fornacella) in pietra in memoria di un compianto a Capracotta, il modello tridimensionale della Centrale Termoelettrica di Aprilia, il modello della "cittadella della Cultura, della creatività e della innovazione" (uno dei 10 progetti su Termoli in cerca dei finanziamenti PISU).

 

Loghi e marchi

Per grafica si può intendere non solo un disegno architettonico (2D o 3D) ma anche un logo, un marchio, un brand, che sempre più vanno ad identificare un'azienda, un'impresa, un'associazione o più direttamente un prodotto da immettere o da rilanciare sul mercato. Il mio studio, grazie ai propri mezzi già menzionati precedentemente e alle diverse esperienze acquisite sul campo, garantisce ottime capacità di ideazione e successiva graficizzazione di loghi e marchi di ogni genere. Tra gli esempi menzionabili ricordo: il logo del mio studio tecnico (del 2000), logo per il progetto sociale di Termoli "Progetto Mosaico" (2000), logo per l'associazione per disabili Il Villaggio (2001), marchio (poi registrato per il copyright) per la produzione di una nuova tipologia di pane realizzato dal panificio Ricucci di Campomarino (CB) denominato Pane Monte Sant'Angelo (2002), proposta, nell'ambito di un concorso pubblico, per il nuovo logo dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Campobasso (2003), l'ideazione, sempre nell'ambito di un concorso di idee, del nuovo brand per l'Associazione Alto Molise e Mainarde (2015).

 

Grafica pubblicitaria

Un grande aiuto oggi a servizio delle imprese, delle aziende, del commercio e delle associazioni più in generale è rappresentato dalla grafica pubblicitaria. Anche in essa il mio studio lavora già da qualche anno assistendo i propri clienti in più fasi dell'iter pubblicitario: dalla ricerca delle esigenze e delle strategie di mercato alla grafica e ai mezzi per raggiungerle e soddisfarle. Ma soprattutto la parte grafica, come dicevo, è la parte più solida del processo come dimostrano alcune esperienze positive sul campo, anche in termini di risultati di fatturato successivo alla nostra consulenza. Tra queste ricordiamo la copertina per una musicassetta per il Gruppo Folkloristico 'A Paranze di Termoli; l'intera campagna pubblicitaria per la ditta GMA di assistenza caldaie (vedi volantino); il cartello di cantiere per la realizzazione di un complesso edilizio a carattere turistico-residenziale a Termoli; la grafica esterna adesiva di una unità mobile per l'Ass. FaCED di Termoli. Da ricordare è anche la cura grafica di un libro per l'Associazione FaCED di Termoli stampato a Bari dalla Franco Angeli edizioni e distribuito in tutte le principali biblioteche universitarie d'Italia.

 

Stampe di piccole e grandi dimensioni

Vista la buona dotazione del mio studio di mezzi per la stampa, mi presto anche al servizio per terzi di stampe di piccole e grandi dimensioni, in particolare di carattere architettonico ma anche di altro genere (bigliettini da visita, brochures, libretti matrimoniali, locandine, poster). Le stampe sono effettuate a colori ed in bianco e nero mediante stampante A4 in quadricromia, fotocopiatore-stampante A3 B/N, plotter a colori formato A0.

 

Corsi di disegno CAD

Come già sperimentato negli anni addietro con alcune esperienze, il sottoscritto è a disposizione, su richiesta, per tenere corsi di disegno CAD, a domicilio o presso il proprio studio professionale. Il programma su cui si baserebbero le lezioni è sempre l'Autocad per insegnare i fondamenti del disegno vettoriale con tale strumento e, volendosi spingere oltre, per approfondendire tutte le potenzialità più particolari fino ad arrivare alla realizzazione del disegno in 3D.

marcodilorenzo architetto

bottom of page